26 aprile 2017
APERTE LE ISCRIZIONI a LA VALIGIA DI MARYPOPPINS 2017: corso per baby sitter
La/il baby sitter è una figura indispensabile per le famiglie con figli piccoli. Trovare persone qualificate e fidate è una preoccupazione comune per molti: a chi chiedere? Ci si potrà fidare? Il compito di cura è delicato, e oltre alla naturale predisposizione servono conoscenze professionali che solo formazione ed esperienza possono fornire.  

Il corso per Baby Sitter “LA VALIGIA DI MARYPOPPINS - 2017”, realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo dalla cooperativa Percorsi per Crescere e dal Consorzio Sol.Co Città Aperta, soggetti individuati per la collaborazione nella gestione dei nidi comunali della città, accompagnerà 25 persone in un percorso teorico pratico per acquisire o consolidare quelle competenze necessarie per svolgere questo tipo di lavoro.
 
DESTINATARI
Sono a disposizione 25 posti per persone con età compresa tra i 18 e i 40 anni. È titolo preferenziale per l’iscrizione al corso la residenza nel comune di Bergamo, seguita da quella nei comuni dell’ambito 1 (Ponteranica, Sorisole, Gorle, Orio al Serio, Torre Boldone) e il non avere una occupazione stabile.
Non è richiesto un titolo di studio specifico; è necessaria una solida conoscenza della lingua italiana e il possesso di regolari documenti.
 
LUOGHI E TEMPI
# 4 incontri per approfondire i diversi aspetti dell’essere Baby Sitter, dalle 18:30 alle 20:30, presso il Centro Famiglia del Comune di Bergamo (Via Legrenzi – zona Esselunga di via Corridoni) nelle date del 8, 17, 22 e 29 maggio.
# 20 ore di osservazione nei servizi all’infanzia accreditati o pubblici del Comune di Bergamo e dell’ambito 1
Saranno inserite nell’elenco reso pubblico solo le persone che avranno assistito ad almeno 3 serate di formazione su 4 e avranno ottemperato alla richiesta di almeno 16 ore di osservazione su 20.
 
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi basta compilare il  MODULO ONLINE
Non sono previsti particolari criteri di selezione se non l’ordine di arrivo delle richieste; verrà data precedenza alle persone disoccupate.
 
COSTI

Il percorso prevede un contributo di euro 20. Le indicazioni per il versamento via bonifico saranno mandate via mail alle persone selezionate per il percorso.
 
PROGRAMMA DEL CORSO
PRINCIPI DI PEDAGOGIA. 2 incontri, a cura di Carlo Alberti, pedagogista coop Percorsi per Crescere, formatore
SALUTE E ALIMENTAZIONE. 2 incontri per lavorare sul tema della disostruzione pediatrica, del benessere del bambino, la sua alimentazione e su come affrontare i piccoli e grandi problemi di salute quotidiani. In collaborazione con la dott.ssa Chiara Zanolini, pediatra, e i volontari della Croce Rossa.

La partecipazione agli incontri e la valutazione positiva del percorso di osservazione nei servizi darà diritto all’inserimento in un elenco di babysitter che sarà messo a disposizione delle famiglie sui diversi canali social del comune di Bergamo e nei servizi all’infanzia.