4 novembre 2016
FOTOGRAFICA - I° Festival della Fotografia a Bergamo
FOTOGRAFICA – il primo Festival di Fotografia della città di Bergamo, nasce nel 2016 con l’intento di aggiungere un tassello attraente al dinamico panorama culturale di Bergamo.
Il Festival intende puntare l’obiettivo sull’attualità attraverso la Fotografia, che facilita la riflessione e la presa di coscienza di accadimenti vicini e lontani.

FOTOGRAFICA intende presentare Fotografi di prestigio internazionale; sviluppare attenzione ai progetti di fotografi emergenti; sviluppare sinergie con enti ed operatori del territorio, con la volontà dare spazio al confronto.
L’Edizione del 2016 è dedicata ai migranti che navigano e camminano senza sosta alla ricerca di un destino diverso, per andare OltreConfine. Una linea sottile separa viaggi disperati dal desiderio di costruire vite nuove. I Fotografi protagonisti della prima rassegna ci faranno vivere con immediatezza il coraggio e la disperazione, attraverso il mare, i muri e i confini.

Dal 4 al 30 novembre 2016 a Bergamo, all’interno di FOTOGRAFICA ci sarà anche Cooperativa Ruah, in due diverse vesti: con la presentazione del progetto «Storie in Pausa», promosso da Caritas Diocesana Bergamasca in collaborazione con CTRLe con l’esposizione della mostra di lavori serigrafici dal titolo “INNUMEREVOLI“, risultato del laboratorio narrativo e serigrafico per richiedenti asilo ospitati a Bergamo e provincia, a cura della Serigrafia TanteMani della Cooperativa Patronato San Vincenzo.

Entrambi i progetti verranno presentati presso l’EXSA, Ex Carcere di Sant’Agata, in Città Alta, in vicolo Sant’Agata 6.

Trovi il programma completo della rassegna qui.

Per tutte le informazioni: http://fotograficafestival.it/